In cucina..con me!

Questo spazio è dedicato a me.. come ricettario :-) ah ah
ma non solo.. per tutte quelle persone che vogliono iniziare ad avvicinarsi ad una nutrizione consapevole, sono curiosi di provare ingredienti diversi e per tutti i miei colleghi che come me sentono l'esigenza di ricette gustose ma con ingredienti di ottima qualità e che il nostro organismo..ama!

Quindi.. divertitevi con me!

Dolce al cucchiaio: fragole e yogurt

Ingredienti: 8 fette biscottate, 1 cucchiaio di zucchero MASCOBADO, 3 cucchiai di malto di riso, 400 gr di yogurt bianco intero, 2 cucchiai di malto di riso, una vaschetta di fragole e una manciata di farina di mandorle

Procedimento:
Tagliate le fette biscottate con il coltello, a quadratini, devono essere pezzi molto piccoli, quando sono pronti, mettete su una padella a far sciogliere il mascobado con il malto di riso. Quando gli zuccheri si sono sciolti ci mettete i vostri cubetti di fette biscottate, e li fatte un attimo insaporire insieme, poi prendete il vostro composto e lo mettete su una tortiera.

Prendete le fragole, le lavate, tagliate a pezzetti e le mettete sul fuoco con il malto di riso, le fate cuocere un pochino e poi ci aggiungete lo yogurt e una manciata di farina di mandorle. Fate cuocere per qualche minuto.

Quando il composto è ben omogeneo, versatelo sopra alla vostra base di fette biscottate.. et voilà! Il
vostro dolce al cucchiaio è pronto. Ricordatevi, una volta raffreddato di metterlo in frigo un paio
d'ore prima di consumarlo. Freddo è molto più buono!

Una variante potrebbe essere quella di metterle già in monoporzioni, magari in vetro trasparente e con qualche decorazione sopra!

Primi: riso semintegrale con verdure saltate


Ingredienti per tre persone:
300 gr di riso semintegrale, parmigiano reggiano, una melanzana, tre zucchine piccole e due carote

Mettete su l'acqua per il riso.

Tagliate le verdure a julienne e le mettete in padella a cuocere con olio evo e un mezzo bicchiere di acqua con coperchio. Per far si che la cottura delle verdure sia omogenea, vi consiglio di mettere prima le melanzane da sole, poi aggiungete le carote e per ultime le zucchine. 

Una volta che l'acqua del riso ha iniziato a bollire, salate e fate cucinare il riso. Ci metterà circa una ventina di minuti. Una volta che il riso è cotto ed è stato scolato, lo passate nel wok con olio evo e una manciata di parmigiano. 



Nessun commento:

Posta un commento