domenica 25 agosto 2013

Inauguriamo il Blog!

Beh per inaugurare il Blog una dolcissima ricetta ci sta tutta..

Da quando ho cambiato stile di vita, di conseguenza è cambiato il mio modo di mangiare.. nella scelta dei prodotti, quando faccio la spesa, le ore a leggere le etichette, la preferenza per ciò che è bio, ma anche i gusti!!

Non ve l'ho ancora detto ma io non mangio più "i fantastici 4 più 1", come li chiamo io (e vi assicuro che ogni mio collega ha dato loro un nome diverso :-)) e sono: zucchero bianco, caffè, alcool, cioccolata.. l'1 è il fumo (non è un cibo mi direte, ma vi assicuro che per l'organismo nemmeno i precedenti quattro vengono considerati cibi..) ora non mi dilungo sul perchè e per come, ma più avanti ve ne parlerò sicuro!

Beh, fattosta che: lo zucchero non lo mangio, e il caffè nemmeno, la cioccolata è stato un struggente addio.. mi sono chiesta.. e quindi non posso più mangiare dolci!?!?!?!

Per fortuna la risposta è CERTO CHE LI PUOI MANGIARE, devi semplicemente trovare ricette con gli ingredienti che tu sai puoi utilizzare..

Ormai nel 2013, si sa, internet è un mezzo meravigliosamente potente per connettersi con chiunque nel mondo e trovare certo ricette che a me potrebbero interessare..

..cerca, cerca, cerca e.. non trovo granchè! Resto molto delusa perchè la mia passione per cucinare e per i dolci, è certamente diminuita rispetto una volta, ma ogni tanto mi piace prepararmi qualcosa di buono..

Quindi che si fa? Mi viene in mente che la disciplina che studio e applico nella mia vita si chiama Solution-Training, allenamento a trovare soluzioni..e se non le trovo io, chi le dovrebbe trovare? 

Così la mia soluzione è: SPERIMENTARE!

Ho trovato in un sito (chiedo scusa se non viene citato, ma ne guardo talmente tanti che proprio non me lo ricordo, chiunque dovesse ritrovarsi nella ricetta, commenti pure, mi farebbe piacere) una ricetta di una torta allo yogurt, con tutte le modifiche del caso, ecco il mio risultato:





La ricetta originale prevedeva di diventare una specie di cheescake in versione salutare, però nella ricetta c'era l'utilizzo di addensanti che a me non andava di usare, quindi si è trasformata in un dolce al cucchiaio.

Vediamo la ricetta:
Ingredienti: 8 fette biscottate, 1 cucchiaio di zucchero MASCOBADO, 3 cucchiai di malto di riso, 400 gr di yogurt bianco intero, 2 cucchiai di malto di riso, una vaschetta di fragole e una manciata di farina di mandorle

Procedimento:
Tagliate le fette biscottate con il coltello, a quadratini, devono essere pezzi molto piccoli, quando sono pronti, mettete su una padella a far sciogliere il mascobado con il malto di riso. Quando gli zuccheri si sono sciolti ci mettete i vostri cubetti di fette biscottate, e li fatte un attimo insaporire insieme, poi prendete il vostro composto e lo mettete su una tortiera.

Prendete le fragole, le lavate, tagliate a pezzetti e le mettete sul fuoco con il malto di riso, le fate cuocere un pochino e poi ci aggiungete lo yogurt e una manciata di farina di mandorle. Fate cuocere per qualche minuto.

Quando il composto è ben omogeneo, versatelo sopra alla vostra base di fette biscottate.. et voilà! Il vostro dolce al cucchiaio è pronto. Ricordatevi, una volta raffreddato di metterlo in frigo un paio d'ore prima di consumarlo. Freddo è molto più buono!

Una variante potrebbe essere quella di metterle già in monoporzioni, magari in vetro trasparente e con qualche decorazione sopra!

Ora non resta che la proviate e poi mi mandiate le vostre varianti!

Felice domenica..

Anto



Nessun commento:

Posta un commento